Caporalato, sette arresti in Calabria: lavoratori a 1,50€ l'ora
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Operazione contro il caporalato in Calabria: 7 arresti. Un euro e 50 per un’ora di lavoro

Polizia di Stato

La polizia ha fermato sette persone in Calabria nell’ambito di un’inchiesta sul caporalato. I lavoratori venivano pagati un euro e 50 l’ora.

AMANTEA (CS) – Operazione contro il caporalato in Calabria. Il commissariato di polizia di Paola, diretto dal vicequestore Giuseppe Zanfini, è entrato in azione alle prime luci dell’alba per eseguire sette misure cautelari.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Caporalato in Calabria

Il Tribunale di Paola, su richiesta della procura, ha emesso infatti sette misure cautelari agli arresti domiciliari e il sequestro di un’azienda agricola. Cinque italiani, tutti imprenditori agricoli di Amantea, nel cosentino, e due stranieri, ritenuti responsabili di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro di cittadini stranieri.
L’inchiesta è partita a seguito della denuncia di un lavoratore, ormai stanco delle condizioni disumane alle quali era costretto.

https://www.youtube.com/watch?v=-O8zg5ORtUY

Un euro e 50 l’ora

La polizia ha quindi scoperto che i lavoratori, provenienti dal Bangladesh, erano sottoposti a turni di lavoro massacranti, pagati un’ora e cinquanta l’ora. Gli immigrati erano costretti a mangiare a terra, continuamente minacciati e insultati. Vivevano anche in dieci in un appartamento di appena 70 metri quadrati, con servizi inefficienti.

L’impegno del ministro Bellanova

Nel frattempo, continua l’impegno del Governo a opera del ministro Bellanova contro il caporalato. La responsabile del dicastero delle Politiche agricole, lo scorso 13 maggio, aveva dichiarato in conferenza stampa: “Voglio sottolineare un punto per me fondamentale, l’emersione dei rapporti di lavoro. Da oggi gli invisibili saranno meno invisibili. Un punto per me e per la mia storia personale fondamentale, l’emersione dei rapporti di lavoro. Da oggi possiamo dire che lo Stato è più forte del caporalato“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2020 8:52

Catania, operazione contro la mafia: la polizia arresta 50 persone legate al clan Cappello-Bonaccorsi

nl pixel